Gli spazi partecipativi di Decidim definiscono i principali canali partecipativi. Sono visualizzati nel menu superiore principale della piattaforma.
La logica di base dietro la struttura di Decidim è che i componenti lavorano insieme negli spazi partecipativi . Esistono diversi tipi di spazi (iniziative, processi, consultazioni e assemblee) e vari casi all’interno di ciascun tipo (un processo per un’elezione e un altro per i budget partecipativi, l’organo del consiglio per i quartieri e un altro per i lavoratori, un’iniziativa per chiedere un cambiamento in legislazione e un altro che includa qualcosa nell’agenda di una riunione plenaria, ecc.).
processi
I processi partecipativi richiedono un modulo di configurazione generale con i seguenti campi: titolo o nome del processo; nome breve per URL; tag hash (usato come riferimento per le comunicazioni sui social network); breve descrizione; Descrizione lunga; immagine della home page; immagine banner; data di inizio e fine; campo; gruppo promotore (responsabile del processo partecipativo a livello politico, può essere l’autorità locale o un gruppo composto da esperti / politici e associazioni dell’autorità e altre organizzazioni); a chi è rivolto; obiettivo del processo partecipativo e struttura partecipativa. Il processo partecipativo consente di aggiungere documenti di accompagnamento .
I processi partecipativi sono suddivisi in fasi (ad es. 1. Fase di informazione e convocazione; 2. fase di diagnostica; 3. fase di proposta; 4. fase di definizione delle priorità; 5. fase di decisione; 6. fase di valutazione e 7. fase di monitoraggio dei risultati). Ogni fase include i seguenti campi di configurazione: titolo, descrizione, data di inizio, data di fine.
I punti salienti di annunci o testi possono anche essere visualizzati nei processi, sia nella home page che nell’intestazione di ciascun componente (proposte, discussioni e dibattiti, ecc.) È possibile configurare messaggi diversi a seconda della fase specifica di un processo.
Uno strumento di configurazione del processo partecipativo consente la semplice attivazione e disattivazione delle fasi e dei loro componenti. Lo strumento di configurazione del processo di Decidim è una delle sue caratteristiche più potenti, che consente la totale flessibilità nella progettazione di processi partecipativi secondo le varie realtà e forme di partecipazione dei cittadini.
La funzione dei gruppi di processi consente di raggruppare vari processi, ad esempio dai bilanci partecipativi di diversi distretti o quartieri.
I processi partecipativi possono avere uno dei seguenti stati del processo :
- 0) pubblicato o non pubblicato;
- 1) aperto (avviato);
- 2) chiuso (il processo partecipativo è terminato ma i suoi risultati sono ancora in corso;
- 3) terminato (sia il processo che la fase dei risultati sono completi)
- 4) futuro (non è ancora iniziato).
È possibile evidenziare un processo (che aumenta la sua visibilità sulla homepage).
C’è anche la possibilità di copiare i processi partecipativi dal pannello di amministrazione. Questa funzione consente di progettare e copiare i modelli di processo in modo tale che alcuni dettagli possano essere configurati all’interno dei nuovi processi, evitando la necessità di crearli da zero.
assemblee
Decidim consente la creazione e la configurazione di assemblee partecipative o governative (governo o organi partecipativi; consigli; gruppi di lavoro, ecc.) Definiti come gruppi strutturati di partecipanti che, a livello individuale o rappresentativo, si incontrano periodicamente, con l’autorità di presentare proposte e decisioni.
La sezione degli assiemi consente di visualizzare un elenco completo di tutti gli assiemi attivati e configurati dal pannello di amministrazione. Le impostazioni di baseè necessario compilare i seguenti campi per ciascun corpo: nome; Immagine; ambito di applicazione (globale, territoriale o settoriale); funzione del corpo (scopo dell’azione); tipo di organo (governo, esecutivo, consultivo / consultivo, partecipativo, gruppo di lavoro, commissione ecc.); data di creazione; creato su iniziativa di (Comune, cittadini o altri); durata (indefinita o fissa, in quest’ultimo caso, data di fine); data di inclusione in Decidim; data di chiusura e motivo; come è organizzato (funzioni, poteri ecc.); composizione; se può essere unito e come farlo; metodo di scelta dei membri; tipo / funzione dei membri all’interno del corpo; composizione di gruppi di lavoro interni come comitati di monitoraggio o di consulenza; caratteristiche del corpo; i social network del corpo (nome del social network e link) e i prossimi incontri del corpo.
Convenienti riunioni : consente di inviare inviti automatici alle riunioni, creare in modo collaborativo ordini del giorno e registrare le presenze. Per un elenco completo delle funzionalità, consultare il componente “Riunioni”.
Caratteristiche dell’assemblea : caratteristiche aperte, pubbliche, trasparenti e di altro tipo relative al livello di partecipazione consentito dall’assemblea.
Composizione: Ciò consente di definire la composizione del corpo in modo più dettagliato, utilizzando i profili dei partecipanti associati al corpo e altre caratteristiche. Una visualizzazione della struttura del corpo viene generata automaticamente in base alla composizione dei membri partecipanti:
Tipi di membri : presidente, vicepresidente, segretari, altri
Origine dell’iscrizione : a sorteggio; elezione diretta; rappresentazione da un’altra assemblea; rappresentanza
del governo ecc.
Gruppi di lavoro interni : per la creazione di sottoassiemi. I gruppi di lavoro saranno in grado di relazionarsi con
il corpo a cui appartengono
Caratteristiche : aperto / chiuso; trasparente; con vari permessi di accesso.
Display : ci consente di visualizzare i dati interni su ciascun corpo e le associazioni tra assiemi
Composizione : la struttura di un corpo è mostrata sotto forma di un diagramma circolare
Organigrammi : ci permettono di visualizzare la gerarchia o la rete di assemblee e le loro associazioni.
Mappa e calendario : ci consentono di visualizzare la posizione di tutti gli assiemi su una mappa e un calendario
Coinvolgimento con altri spazi e componenti
Coinvolgimento con i processi : le assemblee possono essere gruppi di promotori, avviare un processo o
formulare proposte all’interno di un processo. La composizione di un corpo può essere il risultato di un
processo (per eleggere posti)
Proposte e risultati : un organismo può generare le proprie proposte o risultati.
Mostra come è stata concordata la proposta (per consenso, maggioranza, numero di voti ecc.).
Riunioni : le assemblee avranno un elenco di riunioni associate, ma alcune funzionalità potrebbero passare da
una riunione all’altra, come le iniziative dei cittadini per includere un punto in un ordine del giorno. Allo stesso
modo, deve essere possibile visualizzare i minuti separatamente dall’incontro, poiché sono associati
direttamente all’organismo.
### iniziative
Iniziative . Questo spazio partecipativo consente ai cittadini di formulare proposte e raccogliere il numero necessario di firme e / o specializzazioni a seconda del tipo (i vari tipi sono stabiliti nel regolamento comunale), dando origine all’avvio della procedura amministrativa per l’elaborazione e il monitoraggio dei cittadini .
Le iniziative funzionano come segue:
Qualsiasi persona o associazione di cittadini può presentare una proposta di iniziativa del cittadino. Esistono diversi tipi di iniziative con vari numeri di specializzazioni / firme richieste per la loro elaborazione (sono tutte configurabili). Dalla pagina di creazione dell’iniziativa è possibile visualizzare una descrizione di ciascuno dei metodi, il numero di firme richieste ed esempi (ad es. Video esplicativi).
Per evitare duplicati, una volta creata un’iniziativa, il sistema presenterà suggerimenti per iniziative simili prima di continuare con il passaggio seguente. Una volta escluse proposte simili, verrà mostrato il modulo specifico per ciascun tipo di iniziativa, insieme al numero minimo di specializzazioni richieste. Il creatore ha quindi un URL a sua disposizione che può essere utilizzato per invitare altri a partecipare e sostenere l’iniziativa. Viene inoltre visualizzata una mappa che mostra le posizioni dei punti di incontro per raccogliere le firme qualora ce ne fossero.
Una volta raccolto il numero minimo di specializzazioni, l’iniziativa passerà a una fase di moderazione e convalida tecnica , in cui il personale del Consiglio comunale può rispondere in vari modi (approvandolo, respingendolo o suggerendo modifiche).
È possibile monitorare le iniziative e ricevere notifiche sugli stati aggiornati , oltre ai quali il loro singolo promotore o gruppo può inviare periodicamente newsletter informative ad altri usi della piattaforma che hanno scelto di seguire l’iniziativa.
Al raggiungimento della data di fine specificata, un’iniziativa può avere due stati possibili:
Rifiutato : se non riesce a raggiungere il numero minimo di firme, verrà mostrato un messaggio che indica “non soddisfa il numero di firme richieste” e il creatore dell’iniziativa verrà avvisato.
Accettato : se ha raggiunto un numero sufficiente di firme o conferme verrà accettato e inizierà la procedura corrispondente.
consultazioni
Consultazioni (una procedura di voto in cui tutti i partecipanti dell’organizzazione sono chiamati a votare domande specifiche), consente ai partecipanti di conoscere le consultazioni attuali o potenziali , discutere e discutere l’area tematica della consultazione e monitorare i risultati. Fornisce inoltre un gateway per un sistema di voto elettronico esterno a Decidim ma integrato nell’interfaccia per gestire e verificare le identità.