I componenti di Decidim sono meccanismi partecipativi di base che vengono attivati e configurati per i vari spazi o sottospazi partecipativi (fasi di un processo, gruppi di lavoro di un corpo, ecc.).
proposte
Le proposte sono il componente più importante di Decidim. Le proposte possono essere definite come qualsiasi elemento di un piano strategico, un regolamento, un piano di investimenti, un cambiamento nella legislazione o qualsiasi altra unità di decisione minima. Le proposte possono essere fatte da uno dei seguenti tipi di creatori : dalla stessa organizzazione che gestisce la piattaforma (ad esempio un’autorità locale); dai partecipanti registrati; possono provenire da una riunione a seguito di una discussione o deliberazione collettiva o possono essere generati da un’assemblea o un organo o da un’organizzazione registrata con la piattaforma. Possono anche essere creati direttamente o in collaborazione ed essere soggetti a modifiche .
Le proposte sono definite da uno o più autori, un titolo, un contenuto testuale e una categoria. Possono anche includere immagini , geolocalizzazione e file di accompagnamento .
Una volta che una proposta è stata pubblicata, può essere moderata (se qualcuno la etichetta come tale e definisce il motivo della moderazione) e può anche essere ritirata dagli stessi autori.
Le proposte nel pannello di amministrazione possono essere ordinate secondo vari criteri, possono essere commentate internamente (senza che queste osservazioni siano viste dal pubblico), possono essere scaricate in formato JSON o CSV (compatibile con il software per fogli di calcolo), possono essere riclassificate o spostate in diversi spazi. Inoltre, le proposte possono essere accettate , respinte o conservate in uno stato di valutazione .
Altre caratteristiche associate alle proposte includono:
Controllo della versione : ciò consente di tenere traccia di tutte le modifiche apportate a una proposta, nonché la generazione di codice per verificare l’integrità della proposta.
Rilevamento di somiglianze : ciò consente a chiunque presenti una nuova proposta di trovare simili simili precedentemente realizzati sulla piattaforma, evitando così duplicazioni.
Collegamenti tra proposte : le proposte fatte possono essere collegate tra loro utilizzando i collegamenti nella sezione commenti, mostrando le relative proposte come schede e dando notifiche sull’esistenza di una nuova connessione.
Proposta di sostegno : i partecipanti possono fornire supporto per le proposte.
Approvazione delle proposte : i partecipanti e i collettivi possono approvare le proposte e tale approvazione pubblica verrà mostrata all’interno della proposta, i follower dei sostenitori saranno informati che i sostenitori seguiti hanno approvato la proposta.
Modifica e ritiro delle proposte : l’autore di una proposta può modificarlo e / o ritirarlo prima dell’apertura della fase di supporto.
Modifica : qualsiasi partecipante può modificare il testo di una proposta e una sotto-proposta verrà creata in modalità di modifica (come richiesta pull in Github). Questa sotto-proposta può raccogliere avalli e sostegni. Inoltre, l’autore della proposta può accettare o respingere l’emendamento (o la sotto-proposta). Se una sotto-proposta viene respinta, il suo autore può convertirla in una proposta ufficiale.
Procedura guidata per la creazione di una proposta: durante la creazione di una proposta, il partecipante è accompagnato attraverso il processo, che è diviso in diversi passaggi, con aiuto contestuale e anteprime prima della pubblicazione della proposta.
Progetto di collaborazione per proposte : Decidim consente la collaborazione e la co-creazione rispetto alle proposte. Incorpora le seguenti funzionalità:
- Creazione di bozze approssimative con numerosi autori.
- L’elenco delle bozze collaborative
- Commenti in bozze
- Chiedere aiuto e accettare l’aiuto di altri collaboratori
testi partecipativi
I testi partecipativi sono definiti come una raccolta ordinata di proposte che compongono un documento con testo completo. La partecipazione al testo deriva dall’interazione con le proposte che lo compongono. Questo componente consente sostanzialmente tre operazioni:
Suddividere un documento di testo in proposte ordinate da un documento nei formati ODT, XDOC, MarkDown e HTML. Se il testo è strutturato in sezioni e sottosezioni, le proposte ordinate verranno create dalla sottosezione di livello inferiore; se il testo non è strutturato, verrà creata una proposta per ogni paragrafo di testo. L’interfaccia consente di modificare, unire, separare, assegnare titoli alle proposte, ecc.
Composizione delle proposte in un testo unificato : sulla base di una serie di proposte, queste possono essere ordinate e generare un testo unificato e scaricabile.
Visualizzazione e interazione con documenti composti da proposte: una raccolta di proposte verrà mostrata come testo unificato e potrà essere modificata o aggiungere commenti a margine.
risultati
I risultati sono proposte (o modifiche alle proposte) che sono risultate essere il risultato di una decisione presa in Decidim, sia direttamente (come conseguenza dell’applicazione di un sistema di voto) sia prodotta da riunioni, assemblee o dall’esperto o dall’équipe politica responsabile di un’area decisionale attraverso la gestione della piattaforma.
La componente dei risultati consente di gestire le risposte ufficiali per tutte le proposte fatte: con il motivo del rifiuto o dell’accettazione della proposta e il risultato in cui la proposta è stata accettata.
I risultati raccolgono metadati sulla tracciabilità delle proposte incorporate nel risultato, nonché sulle riunioni in cui sono state discusse, dibattute o create (da coloro che partecipano a tali riunioni) e le conferme ricevute.
responsabilità: monitoraggio dei risultati
Il componente di monitoraggio dei risultati consente di trasformare i risultati in progetti o di suddividerli in progetti o sottoprogetti. Ognuno di questi progetti può essere descritto in modo più dettagliato e consente di definire lo stato di implementazione , in sezioni che vanno dallo 0% all’implementazione al 100%. Il componente di monitoraggio consente inoltre alle persone che visitano la piattaforma di visualizzare il livello di implementazione (completo, per categoria e / o sottocategoria), dei risultati e dei progetti. Risultati, progetti e stati possono essere aggiornati tramite CVS o manualmente dall’interfaccia di amministrazione.
supporto / voti e sponsorizzazioni
I partecipanti possono approvare le proposte. Tali conferme possono essere interpretate come voti, firme, conferme o in qualsiasi altro formato che dimostri un accordo positivo in conformità con la volontà politica stessa.
Ci sono diversi sistemi di supporto / voto e gestione per questo in Decidim. Il modo più semplice è attivando le approvazioni, in modo che i partecipanti possano emettere un’unica approvazione per ogni proposta che desiderano, senza alcun limite al numero di proposte che possono essere votate. In alternativa, il numero di voti può essere limitato (ad es. 10 per partecipante).
Dal pannello di amministrazione è possibile configurare le impostazioni di visualizzazione per i risultati della votazione durante o esclusivamente dopo il periodo di votazione.
Esiste un modulo speciale utilizzato per votare i budget partecipativi che consente ai partecipanti di votare “spendendo” un importo equivalente al budget in questione tra i progetti proposti. Il numero di voti è limitato qui dall’ammontare della spesa accumulata dai progetti selezionati.
commenti
I commenti sono una componente speciale generalmente associata ad un’altra componente (proposte, discussioni e dibattiti, risultati, riunioni ecc.) Per consentire un processo deliberativo su una questione o proposta.
Il sistema di commenti di Decidim è stato progettato per incoraggiare la deliberazione. I commenti di primo livello, rispetto all’argomento della discussione, possono essere classificati come: a favore, contro o neutrali . I commenti possono essere incorporati nei thread dei commenti delle sottosezioni e votati . Decidim consente di classificare le osservazioni a favore o contro, in ordine cronologico e per numero di voti a favore.
pagine informative
Questa è una pagina con contenuto html e un titolo che appare nel menu interno degli spazi partecipativi. È possibile incorporare immagini, video e rich text qui.
discussioni e dibattiti
Discussioni e dibattiti possono essere aperti su domande e questioni specifiche stabilite da amministratori o partecipanti.
indagini
La componente sondaggi consente di progettare e condurre sondaggi e di mappare i risultati, elaborati e visualizzati per sondaggi che possono essere effettuati in vari spazi partecipativi.
- Strumento di configurazione del sondaggio : consente agli amministratori di creare domande e risposte (aperte, tipi di test, selezione multipla ecc.) E di avviare il sondaggio, nonché di scaricare le risposte in formato CSV.
-
- Interfaccia del sondaggio per i partecipanti : consente ai partecipanti di rispondere alle domande del sondaggio
.
incontri di persona e videoconferenze
Questo componente consente agli utenti di convocare riunioni, aggiungerli a un calendario con geolocalizzazione , caricare i verbali delle riunioni , discutere , creare proposte associate alle riunioni (indicando il tipo di approvazione collettiva per la proposta), registrare il numero di partecipanti, caricare foto di l’incontro e categorizzare l’incontro all’interno di uno spazio.
Le impostazioni di configurazione per le riunioni includono i seguenti campi di base : Titolo; descrizione; indirizzo; Posizione; Suggerimenti sulla posizione; ora di inizio e fine; scopo; categoria e capienza massima.
Include anche i seguenti campi avanzati : natura (pubblica, aperta, chiusa); gruppo organizzatore; esistenza di spazio di riconciliazione; adattamento alle persone con diversità funzionale; esistenza di traduzione simultanea; tipo di incontro (informativo, creativo, deliberativo, decisionale, valutativo, contabile, ecc.).
Le riunioni relative a uno spazio partecipativo (un processo specifico o un’assemblea) possono essere visualizzate su una mappa ed essere ordinate per data o categoria . Inoltre, tutte le riunioni possono essere visualizzate in modalità calendario , con la possibilità di esportarle in un calendario di telefonia mobile o altre app.
Alcune delle funzionalità avanzate del componente meeting includono:
Sistema di registrazione e presenze :
Ciò consente di gestire il tipo di registrazione (aperto e automatico, chiuso e accessibile solo a determinati tipi di partecipanti, ecc.), Stabilire il numero di posti disponibili per i partecipanti, prenotare un posto, effettuare registrazioni manuali , inviare inviti , per definire le condizioni che devono essere accettate per poter partecipare alla riunione (ad es. rilascio dei diritti di immagine) e registrare la partecipazione dei partecipanti.
Consente ai partecipanti di registrarsi per una riunione, richiedere un servizio di riconciliazione familiare (sala giochi, spazio per l’infanzia) e ottenere un codice di accreditamento per partecipare a una riunione.
Le persone registrate che hanno partecipato a una riunione avranno un accesso speciale che consente loro di valutare la riunione o fare commenti, ecc.
I partecipanti o gli amministratori saranno in grado di ricevere notifiche sulle aperture del periodo di registrazione, il numero di posti rimanenti per le registrazioni, i promemoria delle riunioni e la pubblicazione dei verbali.
Gestione degli ordini del giorno : consente di definire la durata delle riunioni, di creare punti e sotto-voci dell’agenda, titolo, contenuto e durata stimata. I partecipanti possono proporre argomenti all’ordine del giorno.
Sistema per la redazione, la pubblicazione e la convalida dei verbali delle riunioni [NOTA IMPORTANTE: attualmente implementato diversamente]:
- I minuti possono essere caricati in formato video, audio o di testo.
-
- I minuti in modalità testo sono associati a una lavagna collaborativa integrata in Decidim
Il processo verbale passa attraverso 4 fasi di preparazione : 1. Scrittura collaborativa durante l’incontro; 2. Preparazione del progetto ufficiale del verbale; 3. Fase del progetto di modifica; 4. Pubblicazione e validazione finale del verbale.
I minuti possono essere commentati utilizzando il componente commenti.
I documenti di accompagnamento possono anche essere aggiunti al verbale.
Convocazione automatica : i partecipanti verificati saranno in grado di convocare riunioni direttamente attraverso la piattaforma, con il supporto di un certo numero di altri partecipanti, la riunione verrà attivata pubblicamente e i partecipanti alla convocazione avranno accesso al pannello di amministrazione [IMPORTANTE: non ancora implementato]
Visualizzazione ed esportazione delle riunioni : le riunioni possono essere visualizzate in modalità mappa (per spazi o generalmente sulla piattaforma) o in modalità calendario e possono essere esportate in agenda e gestori di calendario (in formato iCalendar).
conferenze
Le conferenze sono definite come una serie di riunioni con diverse caratteristiche specifiche (programma interattivo e scaricabile, sistema di registrazione, sistema per la generazione di certificati di frequenza e / o diplomi).
Decidim ha un generatore di pagine di configurazione e conferenza, che consente la creazione di un sito Web interno per tenere conferenze relative a un processo partecipativo o un altro spazio partecipativo.
Le impostazioni di configurazione includono:
L’opzione per generare un programma interattivo sull’evento (dove ci sono oratori ospiti, includerà il loro nome, posizione, organizzazione, una piccola biografia e collegamenti ad altri siti Web).
Inviti via email .
Creazione automatica del diploma per chi lo richiede, attraverso un pannello di supporto che un amministratore può verificare.
Collegamenti alle piattaforme video e materiali dell’evento nel programma e nei documenti.
Collegamenti automatici a siti Web multimediali digitali relativi all’evento.
La capacità di seguire eventi attraverso i social network (ad esempio incorporando un feed Twitter).
blog
I blog sono un componente che consente la creazione e la visualizzazione cronologica di notizie . I post di blog sono un altro tipo di contenuto e devono essere associati a uno spazio partecipativo. I post di blog si riferiscono al sistema di classificazione dei contenuti della piattaforma. I commenti associati ai post di blog verranno trattati come gli altri commenti della piattaforma, come descritto sopra.
notiziario
Decidim ha una funzione che consente a un utente di inviare una newsletter (e-mail) a tutti coloro che sono registrati con la piattaforma che ha accettato, in base ai termini e alle condizioni d’uso, di ricevere questa e-mail con le informazioni. Le e-mail personalizzate vengono inviate indirizzate direttamente al nome dell’utente nella lingua scelta dall’utente per impostazione predefinita.
I partecipanti saranno automaticamente e direttamente in grado di annullare l’ iscrizione tramite l’e-mail stessa facendo clic su un link al suo interno e sarà anche possibile tenere traccia del numero di visite generate dalla newsletter.
motore di ricerca
Il motore di ricerca consente ai partecipanti di eseguire ricerche su tutti i contenuti indicizzabili della piattaforma, sia in generale che in modo specifico, effettuando una ricerca all’interno di un processo partecipativo specifico o all’interno dei suoi componenti (proposte, risultati, ecc.), Mediante ricerche avanzate.
Le pagine che possono essere sfogliate e filtrate dai risultati della ricerca mostrano i contenuti in base al loro tipo e ordinati in base alla priorità in cui sono stati definiti (ad es. Mostrando prima i termini trovati all’interno degli assiemi e successivamente i processi partecipativi).
Sorteggi
Questo componente consente di selezionare in modo casuale una serie di proposte tra una serie di proposte (o una categoria di proposte all’interno di una serie) massimizzando le garanzie di casualità ed evitando la manipolazione dei risultati da parte dell’amministratore.