registrazione e verifica
Qualsiasi visitatore può accedere direttamente a tutti i contenuti del sito Web. Tuttavia, chiunque desideri inviare proposte o commenti dovrà registrarsi . Gli utenti possono registrarsi direttamente sulla piattaforma o tramite gateway di altri social network (Facebook, Twitter o Google+). Per registrarsi direttamente, gli utenti dovranno associare un account e-mail e una password all’account utente.
Le funzionalità orientate alle decisioni (conferme, voti, ecc.) Richiedono una verifica . Il principale metodo di verifica effettua controlli incrociati con il registro comunale o altre banche dati di persone registrate con le quali Decidim può comunicare tramite API. Gli utenti possono anche essere verificati tramite testo o utilizzando un codice speciale inviato per posta o altri mezzi. Un partecipante può anche essere verificato manualmente dalla dashboard di amministrazione.
Oltre al processo di verifica, i partecipanti possono anche chiedere di rendere ufficiale il proprio nome utente . Una volta reso ufficiale, il loro nome utente apparirà con un simbolo che consente a terzi di riconoscere che questo nome utente corrisponde alla persona che afferma di essere.
Associazioni e organizzazioni la cui identità può essere verificata in qualche modo possono anche essere registrate e verificate. Lo stato ufficiale del nome verrà verificato automaticamente.
registrazione pubblica dell’attività amministrativa
La verifica manuale dei partecipanti, nonché altre azioni amministrative possono creare vulnerabilità o consentire agli amministratori di utilizzare la piattaforma in modo offensivo. Per evitarlo, Decidim include un registro pubblico delle attività amministrative in modo che queste azioni possano essere controllate pubblicamente e in modo trasparente.
profilo utente e impostazioni personali
Esiste una pagina del profilo utente in cui i partecipanti possono apportare modifiche ai propri dati (come account e-mail, password, ecc.), Caricare e abilitare un’immagine avatar , impostare notifiche o eliminare il proprio account.
La pagina del profilo utente consente inoltre ai partecipanti di aggiungere ulteriori informazioni per includere interessi e competenze, volontariamente e selezionando il livello di visibilità di tali informazioni. Ciò consente l’invio di notifiche personali e la corrispondenza dei partecipanti con altri per collaborazioni.
monitoraggio e notifiche
I partecipanti ricevono notifiche automatizzate relative al contenuto che hanno creato: risposte a commenti e commenti sulle loro proposte, nonché i risultati delle loro proposte (accettate o rifiutate).
Oltre alle notifiche automatizzate, i partecipanti possono decidere di seguire qualsiasi elemento del sistema (altre proposte, risultati, processi, assemblee, iniziative, gruppi o utenti ecc.) E ricevere notifiche.
comunicazione tra i partecipanti
I messaggi istantanei possono essere inviati ai partecipanti attraverso la piattaforma, che riceverà una notifica e-mail.
Le menzioni possono anche essere aggiunte (nella sezione commenti) a qualsiasi utente registrato e verrà automaticamente inviata una notifica.
Badging
Decidim ha una serie di funzionalità orientate alla gamification della piattaforma, per attrarre e mantenere un numero crescente di partecipanti interessati , nonché per promuovere pratiche che aumentano la qualità democratica e l’intelligenza collettiva nella partecipazione.
Il sistema di gamification include due modalità, una centrata sugli utenti e l’altra sulle proposte.
- La modalità centrata sull’utente incorpora un sistema di punti basato su diversi criteri (grado di dettaglio del suo profilo utente, numero di inviti ad altri sulla piattaforma, numero di proposte fatte e commentate, numero di commenti, numero di specializzazioni ottenute, numero di follower, ecc.)
La combinazione di questi e altri indicatori viene utilizzata per generare percorsi di gamification per ciascun utente e definire thread come: la maggior parte della persona partecipante nel distretto, la leadership nelle discussioni e nei dibattiti, ecc.
- La gamification incentrata su proposte / iniziative consente a promotori, firmatari e follower di rafforzare l’interazione con essi incorporando diverse metriche (numero di volte in cui la proposta è condivisa nei social network, grado di controversia (numero di commenti positivi e negativi), qualità della deliberazione ( profondità dell’albero di osservazione), numero di colpi ricevuti, ecc.
gruppi di utenti
I partecipanti possono registrarsi con la piattaforma come membri di una o più organizzazioni / collettivi. Una volta verificato lo stato dell’organizzazione e dell’iscrizione, i partecipanti possono eseguire azioni (fare proposte o inviare commenti, ecc.), Con il proprio utente o con il nome dell’organizzazione.
I gruppi di utenti possono anche gestire le autorizzazioni utente e i ruoli amministrativi assegnati ai gruppi, nonché spazi di dibattito privati o condividere informazioni tra gli utenti del gruppo, ad esempio, che hanno partecipato a una riunione di persona. [Funzione attualmente mancante]